Volto sonoro
della città

Sound design workshop per bambini delle scuole elementari

Dedicato ai bambini di 7-10 anni, questo laboratorio insegna a elaborare il suono e a coglierne l’espressività, consente di fare musica in modo accessibile a tutti prescindendo dalla conoscenza di qualsiasi tecnica strumentale, sensibilizza ai linguaggi musicali contemporanei, fa crescere la creatività ed è un’occasione per riscoprire la città.

Struttura

La struttura dell’attività si ispira alla pratica del rumorista elettronico, detto anche Foley artist: analisi dell’animazione, studio dei movimenti del personaggio, uso delle tecniche di elaborazione del suono per creare i suoni originali dei personaggi, sonorizzazione dal vivo.

L’attività poggia sui principi pedagogici fissati dal pensiero costruttivista: co-costruzione di conoscenza attraverso l’esplorazione e la sperimentazione, creazione condivisa, pluralità dei punti di vista, interdisciplinarità.

Esiti

Lo spettacolo

L’evento finale unisce modello didattico e modello performativo. I bambini presentano al pubblico il processo di creazione sonora, evidenziando obiettivi, criticità, soluzioni; poi assumono la forma di laptop ensemble e danno avvio ai propri suoni, mentre scorre l’animazione.

Sotto la laguna

Con le illustrazioni originali di Zavřel è stata realizzata un’animazione poetica e suggestiva: per i bambini, un pretesto narrativo per creare ambientazioni sonore fantastiche, un’occasione per conoscere gli ambienti urbani veneziani, un’opportunità per riscoprire l’oggetto libro.

Palazzo fantastico

L’animazione mette in scena gli animali fantastici scolpiti sul capitello angolare di Palazzo Ducale, evidenziandone le singolarità: il carattere, il movimento, l’ambiente. Così, l’animazione guida il processo di creazione sonora e nello stesso tempo stimola la curiosità verso la scultura medievale

La vigna ritrovata

La scenografia sulla quale agiscono i personaggi dell’animazione sono i paesaggi interni della Tenuta Venissa di Mazzorbo: il vitigno autoctono, l’antica peschiera, gli orti e il frutteto.  Disegnare i suoni è l’occasione per scoprire un raro esempio della tradizionale agricoltura lagunare.

Suoni di laguna

L’animazione presenta gli animali di laguna veneta inseriti nei propri ambienti naturali: la gronda, il litorale, le barene, i bassi fondali e le valli da pesca. Così, mentre sono impegnati a creare i suoni, i bambini scoprono e apprezzano le qualità fisiche dell’ambiente in cui vivono.

Santo Stefano

I personaggi animati conducono il partecipante attraverso gli ambienti del complesso delle “Sette Chiese” di Bologna: così, la creazione sonora stimola  l’esplorazione dei suggestivi spazi interni e alimenta la curiosità verso uno dei più suggestivi beni architettonici della città.

Interviste

Attraverso l’intervista, i bambini che hanno partecipato al laboratorio offrono la propria valutazione dell’esperienza.

Gli insegnanti che hanno assunto il ruolo di osservatori dell’attività esprimono la propria valutazione.

Cronologia 

Venezia 2014-2015

- ​"Suoni di Laguna", sound design workshop presso la scuola elementare A. Diaz, sestiere di Castello, opera multimediale " Sotto la laguna di Venezia"

Venezia 2014-2015

​- "Dal rumore alla musica", sound design Workshop per adulti presso CZ95 - Centro Culturale Zitelle, Giudecca e presso la Biblioteca Civica di Murano.

- " Suonalibro" Sound Design Workshop presso la scuola elementare A. Diaz, sestiere di Castello  - opera multimediale " Sotto la laguna di Venezia"

Venezia 2013-2014

​- "Suoni tra le righe", sound design Workshop per adulti presso CZ95 - Centro Culturale Zitelle, Giudecca

- " Suonalibro" Sound Design Workshop presso la scuola elementare A. Diaz, sestiere di Castello  - opera multimediale " Sotto la laguna di Venezia"

Venezia 2012-2013

​- "Vedute Sonore", sound design Workshop per adulti presso CZ95 - Centro Culturale Zitelle, Giudecca

- Sound Design Workshop presso la scuola elementare A. Diaz, sestiere di Castello, opera multimediale " Il Palazzo fantastico"

Venezia 2011-2012​

Sound Design Workshop presso le Scuole elementari

- A. Diaz, sestiere Castello

- U. Foscolo, isola di Murano  - opera multimediale "La Vigna Ritrovata"

- Mons. L. Cerutti, isola di Murano - opera multimediale "C'era una volta La Laguna"

Bologna - dal 22.01.2011 al 12.02.2011

in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna e

con la Fondazione Marino Golinelli

Sound Design Workshop ad integrazione delle attività educative del museo

opera multimediale "S.Stefano"

Venezia  2010-2011

Sound Design Workshop presso le Scuole elementari

- G.Zambelli, sestiere Dorsoduro opera multimediale "Le Patere"

- A. Diedo, sestiere Cannaregio 

- B. Canal, sestiere San Polo 

- A. di Cocco, isola di Burano con il contributo della famiglia Bisol e del Banco San Marco opera multimediale "La Vigna Ritrovata"

Venezia  2009 - 2010

Sound Design Workshop presso le Scuole elementari

opera multimediale "Il Palazzo fantastico"

- San Girolamo, sestiere Cannaregio 

- A. Manzoni, sestiere Santa Croce 

CONTATTI

Stefano Luca

+39 3336433498

suonifreschi@gmail.com