top of page
Suonifreschi

Suonifreschi è l’associazione culturale con sede in Venezia dedita alla didattica musicale e multimediale per bambini e adulti. Il Suono è il materiale di sperimentazione e riflessione, il Sound Design è il centro dell’attività, il laboratorio è il format privilegiato. Con l’obiettivo di garantire maggiore accessibilità al “fare musica”, Suonifreschi privilegia l’utilizzo di strumenti digitali, semplici e intuitivi, che, prescindendo da specifiche abilità e competenze, garantisce a tutti un primo significativo approccio alla creazione sonora.

Per i bambini Suonifreschi concepisce laboratori che rappresentano una prima forma di alfabetizzazione musicale, che ambiscono a divulgare i codici della cultura del suono contemporanea e che mirano a far esplorare la relazione suono-immagine in sintonia con il carattere multimediale dei linguaggi odierni. Oltre a garantire l’apprendimento di concetti e tecniche dello specifico ambito musicale e multimediale, Suonifreschi si propone di contribuire alla crescita globale dell’individuo attraverso lo sviluppo dello spirito critico, dell’autonomia di giudizio e del senso di responsabilità delle proprie scelte.

Per gli adulti Suonifreschi offre esperienze coinvolgenti, di impatto emozionale e di valore socio-relazionale. In questi singolari laboratori, l'esperienza di ascolto guidato e di creazione sonora sono non soltanto occasioni per sviluppare le capacità di osservazione ed espressione, ma anche stimolanti opportunità per riscoprire il proprio ambiente circostante secondo nuove chiavi di lettura e per accrescere la propria cultura personale.

Con l’intenzione di contribuire alla valorizzazione del patrimonio dei beni culturali, l’attività musicale proposta da Suonifreschi ruota intorno a tematiche inerenti l’architettura della città, lo spazio urbano, il paesaggio: workshop e laboratori diventano così occasioni per porre l’attenzione su alcuni beni tanto vissuti quanto poco conosciuti nei loro valori.

bottom of page