Gamelan

Gamelan_01 è l’orchestra acustico-elettronica di bambini; dalle formazioni musicali tradizionali delle isole di Bali e Java, assume i principi costitutivi quali l’adattabilità della formazione a differenti assetti performativi, e il rapporto singolo/tutti, che permette di costruire tessiture complesse a partire da contributi semplici.

L’attività mira a sviluppare la creatività musicale: sensibilità verso i suoni, conoscenza dei caratteri primari che li qualificano, capacità di stabilire relazioni musicali tra suono e suono.

Format

La strategia didattica consiste nell’introdurre un format tradizionale, l’orchestra acustica, in un ambiente elettronico, dotato di dispositivi digitali, allestito all’interno di una scuola.

Dall’acustica si ereditano le pratiche della produzione sonora, dell’organizzazione musicale, della rappresentazione e della direzione, mentre dall’elettronica si assumono le tecniche per la registrazione, la sperimentazione “diretta” sul suono e il trattamento live:

per i bambini, un’opportunità per sperimentare il processo di creazione musicale odierno.

Esito

Si mira ad un prodotto finale musicalmente compiuto, caratterizzato da una forma coerente e nello stesso tempo articolata.

Si sceglie perciò una struttura capace di comporre in unità le quattro differenti composizioni, una per ognuno dei gruppi-classe che si susseguono sul palco: la forma a “pannelli”, imperniata su un unico tema (gli elementi) e articolata in quattro sezioni in sequenza (acqua, aria, terra, fuoco). La performance ha durata di circa 20 minuti: 4 minuti per ogni pannello e 1 minuto per ogni intervallo. 

CONTATTI

Stefano Luca

+39 3336433498

suonifreschi@gmail.com